Pubblicato da: PAdBN | 3 marzo 2009

Contemporaneamente, più o meno

Giovedì 5 marzo 2009.
In primo piano la data, che è qui l’elemento più importante. Non per un compleanno, o una ricorrenza. Ma perché forse, in quella storia minima che è il percorso pluriennale della televisione, questo giorno troverà un suo piccolo posto. Completiamo la frase.
Giovedì 5 marzo 2009, alle 22, andrà in onda su Fox il primo episodio di The Listener.
Tutto qui? In effetti, la notizia lascia un po’ il tempo che trova. Una serie televisiva canadese, un paramedico che legge nella mente altrui. Già visto, già sentito. E probabilmente non all’altezza di tanti altri prodotti già in onda (o di là da venire).
Ma non è qui che sta il fulcro della vicenda. Anzi, forse proprio la sua debolezza rispetto a brand ben più noti ha fatto sì che l’innovazione fosse di altro genere. Non tanto legata al prodotto in sé, quanto alle logiche del palinsesto, del flusso tv, in definitiva della televisione as we know it (o as we knew it, fate voi).
The Listener è infatti la prima serie dalla messa in onda globale. Di produzione canadese, come già si è detto, sarà programmata lo stesso giorno in Canada e in buona parte del mondo, Italia compresa (ma non negli Stati Uniti, dove NBC la lancerà più avanti). Grazie alla sinergia tra i canali internazionali Fox, che sfruttano una presenza mondiale. E grazie a una certa lungimiranza…

Continua qui, sul blog di Link. Idee per la televisione.


Risposte

  1. Senti un po’, ma che combini? Se anche tu smetti di scrivere sul blog, cosa ci resta?


Lascia un commento

Categorie