Pubblicato da: PAdBN | 28 dicembre 2008

Il cosmo sul comò

ilcosmosulcomlocandina

Il cosmo sul comò (2008), regia di Marcello Cesena.

Quattro episodi e una cornice. Due discepoli raggiungono il maestro Tsu Nam e cercano la via della pace interiore. A Milano tre famiglie partono per le vacanze fuori città, tra screzi e soste inaspettate. In una parrocchia di campagna, il parroco, il sacrestano e un parrocchiano vengono in possesso di una grande quantità di denaro. In un castello medievale, i quadri si animano e cercano di unire le loro solitudini. Una coppia non riesce ad avere figli e inizia a cercare metodi più o meno convenzionali per risolvere il problema.

Nota personale. Eppure una volta Aldo Giovanni e Giacomo facevano ridere. La cornice vorrebbe essere buffa, ma si rivela trita e dannosa. Il primo episodio è completamente insipido. Il terzo parte da una buona idea, ma la sviluppa malino. La regia, scava scava, è quella di Sensualità a corte (pure negli effetti speciali). Meglio non commentare titolo e locandina. A salvare (e giusto un po’) il film sono le altre due scenette, che raggiungono la sufficienza grazie a uno sviluppo compiuto, a qualche risata e ad alcuni personaggi ben riusciti (il parroco Giacomo, Aldo innamorato, la ginecologa interpretata da Angela Finocchiaro, …). Ridateci Tre uomini e una gamba. Anzi, ridateci la Gialappa’s.

Annunci

Responses

  1. Non ho visto il film ma non mi stupisce piu’ di tanto: dopo i loro corti e Tre uomini e una gamba (tra l’altro con battute molto simili se non identiche), il trio non ha fatto che copiare se’ stesso e riproporre sempre la solita “minestra riscaldata”. Insomma saranno 10 anni che non hanno piu’ di nuovo da dire purtroppo…

  2. Ma eri seduto vicino a me… qualcosa di buono c’era no? :-))


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: