Pubblicato da: PAdBN | 12 dicembre 2008

Magritte

magritte

«Il mistero è la banalità che circonda tutte le cose».

Magritte. Il mistero della natura, a cura di Michel Draguet e Claudia Beltramo Ceppi, Milano, Palazzo Reale, dal 22 novembre 2008 al 29 marzo 2009.

Un viaggio “tematico” nell’opera del grande surrealista belga. Ogni sala affronta un tema della sua ricerca pittorica, presenta quadri dipinti in periodi diversi ma accumunati da oggetti, assonanze, stilemi. Il rapporto tra parola e immagine. Le quinte teatrali che esasperano una prospettiva irreale. La natura presa nei suoi dettagli isolati. La figura umana senza volto. Il cielo terso. Il legame tra uomo e natura. Ogni dipinto con il suo titolo che non si ferma alla descrizione o alla spiegazione, ma completa il gioco di rimandi e di squarci su un reale imprevisto (e sostanzialmente positivo).

Nota personale. Le immagini di Magritte sono spesso diventate vere e proprie icone, spesso abusate e interpretate in chiave pop. Questa mostra cerca invece di ricostruire un percorso artistico più complesso, fatto di costanze e di variazioni, di influenze (primo fra tutti il futurismo) e di marche stilistiche dell’autore. Che permette di scoprire opere “minori”, o semplicemente meno riprodotte. Non ci sono spiegazioni, nemmeno una nota biografica, ma soltanto frasi lasciate dal pittore, a commento di singole opere o dedicate a riflessioni ben più generali. Menzioni speciali per L’Empire des lumieres, di cui è quasi banale rilevare il contrasto tra luce elettrica e cielo diurno, e per La prospettiva amorosa, con il suo squarcio nella porta che rimanda a un al di là di – reale o supposta – serenità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: