Pubblicato da: PAdBN | 18 ottobre 2008

Novembre

«E tu parlavi senza dire niente
cercavo invano di addolcire quel retrogusto amaro
di una preannunciata fine.
A novembre
la città si spense in un istante
tu dicevi basta ed io restavo inerme
».

Giusy Ferreri, Novembre (2008)

Il nuovo singolo della cantante lanciata da X-Factor, programma di alterno successo generalista ma stabilmente insediatosi nelle classifiche musicali e nei territori del culto. Giusy continua a mettere in primo piano le sue doti vocali, rischiando l’effetto-Mina e l’effetto-Giorgia (“abbiamo capito che hai una bella voce, ora vorremmo sentire la canzone”), ma si trova tra le mani una melodia e un testo di sicuro successo.

Nota personale. Ebbene sì, tocca ammetterlo. Per la seconda volta, Giusy Ferreri mi ha fregato. La canzone non è altro che un mix di suggestioni provenienti da altrove (anche a mixare tocca essere bravi, però), ma mi è rimasta attaccata anche stavolta. Che sia perché a volte anche il mainstream riserva delle sorprese, o perché arriva ahimé al momento giusto…

Responses

  1. Sorry but I don’t get it… Non capisco dove sono le doti vocali di questa donna: mi sembra solo che abbia un timbro particolare ma ben lontana dal sapere cantare. Diventera’ anche di successo ma la rima con la O in ogni linea mi mette un po’ di tristezza… (scusa la critica:-D)

  2. Mica è una critica… Anch’io – razionalmente – non posso che prendere le distanze da cantante e canzone. Epperò mi si è appiccicata e anche questo, se vogliamo, è l’obiettivo di un brano…


Rispondi

Categorie

