Pubblicato da: PAdBN | 18 settembre 2008

Il tramezzino del dinosauro

«Continuo a pensare che le idee migliori le hanno sempre gli altri, bisogna solo essere veloci per afferrarle al volo».

Marco Belpoliti, Il tramezzino del dinosauro. 100 oggetti, comportamenti e manie della vita quotidiana (2008), ed. Guanda.

Cento brani di due pagine, cento analisi di oggetti, strumenti, abitudini, parole al centro della vita quotidiana contemporanea. Con una predilezione per le cose che di solito non si notano (come i dissuasori di sosta “a panettone”, o i deodoranti per ambienti), per gli oggetti di design più o meno riconosciuto o più o meno anonimo, per le tante piccole cose che senza che ce ne accorgiamo hanno modificato o continuano a modificare il nostro rapportarci alla realtà.

Nota personale. Lontano sia da un approccio semiologico/mitografico alla Barthes (ed emuli), sia dalla ricerca di costanti ontologiche sottintesa al lavoro simile di Ferraris (altro torinese), Belpoliti parte da un punto di vista “curioso”, di critico attento all’evoluzione del costume, alle etimologie, ai processi storici e culturali che hanno investito – in maniera diretta o indiretta – ogni oggetto. Ne risulta un diario minimo, spesso molto personale – nella scelta dei 100 oggetti, nelle questioni scelte tra le tante che ogni oggetto solleva -, ma ricco di suggestioni, confronti, collegamenti, richiami ad approfondimenti ben più corposi. Il rischio è quello dell’esercizio retorico fine a se stesso, del flusso di coscienza incompleto perché trova una fine nei limiti della rubrica (i pezzi sono tratti da una colonna settimanale su La Stampa). Il pregio è quello di stimolare il lettore, attraverso una forma raffinata, curiosa e intelligente di – detto senza nessuna sfumatura negativa, anzi – “cazzeggio intellettuale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: