Pubblicato da: PAdBN | 16 settembre 2008

Nightmare Before Christmas 3D

Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas (Nightmare Before Christmas, 1993), regia di Henry Selick. Edizione in 3D (2006).

Jack è il re delle zucche, nel paese di Halloween. Annoiato dal mettere in piedi sempre la stessa festa, cerca nuovi stimoli. Per caso, nel peregrinare notturno, trova l’ingresso al paese del Natale. E decide di cambiare, mettendo tutti i compaesani al lavoro su una versione inevitabilmente halloweenizzata del Natale. Peccato che gli effetti non siano quelli previsti…

Nota personale. Sul film non c’è da dire molto: un capolavoro dell’animazione, un mondo possibile modellato alla perfezione da Tim Burton, le belle canzoni di Danny Elfman un po’ appesantite e “allontanate” dall’edizione italiana affidata a Renato Zero. Passando al 3D. Uno spettacolo, nel senso più pieno. Il film ritorna alle origini della sua esperienza, alla meraviglia per il “come” più che alla rappresentazione del “cosa”. E la resa dei diversi piani di profondità e del volume dei corpi è superba, soprattutto quando le superfici sono ben definite. Però c’è un però, anzi due. La visione avida di ogni particolare non solo distrae dalla proiezione/identificazione dello spettatore nello schermo che sola ti fa apprezzare appieno un film (anche senza scomodare Edgar Morin), ma affatica la vista e la testa. E lo sbalzare delle immagini fuori dalla superficie del telo bianco finisce per esaltare – per contrasto -anche i limiti spaziali di questo telo nelle quattro direzioni classiche: i personaggi 3D con le gambe tagliate sono solo un esempio… anyway, bello bello bello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: