Pubblicato da: PAdBN | 28 giugno 2008

Bacon

«La vera, grande arte rimanda sempre alla vulnerabilità della condizione umana». Francis Bacon

Bacon, a cura di Rudy Chiappini, Palazzo Reale, Milano, dal 5 marzo al 24 agosto 2008.

Una mostra interamente dedicata al pittore irlandese, uno dei “pesi massimi” del secondo Novecento pittorico. Inizio con densi pannelli che ne riassumono la vicenda critica e biografica, per lasciare spazio a una grande sala dove le immagini del suo studio londinese (recentemente ricostruito e aperto al pubblico a Dublino) si susseguono proiettate sulle pareti. Tocca quindi alle opere, disposte in un percorso cronologico scandito da alcune frasi dell’artista sulla pittura, sul suo stile, sulla vita.

Nota personale. Procedendo tra le stanze, salta all’occhio l’omogeneità – fatti salvi gli esperimenti iniziali – del lavoro di Bacon. La perenne attenzione alla figura umana, e al viso in particolare. La riduzione dell’ambiente ai suoi aspetti lineari, quasi fosse una quinta teatrale. L’inconoscibilità del volto, deformato dalla volontà di rappresentazione dell’animo. L’uomo perennemente rinchiuso in una figura geometrica, trono o tenda che sia. Lo studio del movimento, del corpo, delle sue parti, dei conflitti tra figure che si confondono. La fascinazione per il ritratto di papa Innocenzo X, opera di Velasquez, che informa ogni studio di figura. Menzione speciale per La fine della linea, dove all’espressionismo di fondo si intrecciano elementi surreali, come un binario morto. Un percorso forse un po’ ripetitivo (ma la ripetizione, come del resto l’abbozzo perenne elevato a opera, è una cifra stilistica di Francis Bacon), ma affascinante.

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