Pubblicato da: PAdBN | 2 giugno 2008

Serial ma non troppo

«Sono un pensionato di un’età che non dico, perché ho imparato a mie spese che le opinioni dei vecchi sono considerate di serie B e ci terrei a farmi ascoltare. […] Le uniche cose che mi sono rimaste sono qualche lettura e la televisione. Mi piacciono molto queste serie americane, spesso un po’ truculente, ma pazienza, anche perché non durano molto e a me dopo un po’ viene sonno. In particolare mi sono appassionato a “Lost”, la storia di questi sopravvissuti a un disastro aereo, finiti su un’isola dove accadono cose strane. Credo che siamo già al terzo anno della serie. Quello che mi preoccupa è che andrà avanti sicuramente per altri anni. Ma si rendono conto i signori della tv che fra i telespettatori ci sono anche anziani che non hanno più tanto tempo a disposizione? E non sapere come andrà a finire “Lost” un po’ mi dispiacerebbe. Non sono invece preoccupato di sapere come andrà a finire il nostro disgraziato Paese. Qui il serial, sia pure poco appassionante, è veramente infinito. Per di più è ripetitivo. Ma non si sono accorti di averci già propinato le puntate precedenti? Ho già visto due o tre colpi di sceneggiatura quasi identici con il primo attore che si alternava, anche se ultimamente la storia ha acquistato in drammaticità. Ora mi aspetto qualche puntata di paura, qualcuna da ridere e l’epilogo scontato che vi anticipo: il totale e definitivo declino dell’Italia. A differenza che per “Lost”, non mi seccherà non esserci».

Una lettera di un lettore, tratta da L’Espresso del 24 aprile 2008.

Nota personale. L’avevo tenuta da parte, e me n’ero scordato. Poi, ieri sera ho visto l’ultimo (doppio) episodio della quarta stagione di Lost, un finale come al solito col botto (anche più d’uno, in realtà). Dopo tre stagioni alla scoperta del mistero e alla ricerca di una fine (se fosse un giallo, si parlerebbe di whodunit), per tutta la quarta stagione si conoscono (pezzi della) fine e il gioco diventa scoprire come ci si sarebbe arrivati (se fosse un giallo, sarebbe Colombo). E ora? Tocca aspettare almeno gennaio, e un altro paio di stagioni…

Rispondi

Categorie

