Pubblicato da: PAdBN | 7 settembre 2007

American Psycho (2)

«Mentre piscio nel bagno degli uomini, fisso una sottile crepa sopra l’urinatoio e mi dico che se vi scomparissi dentro, dopo essermi in qualche modo miniaturizzato, molto probabilmente nessuno se ne accorgerebbe. A… nessuno… gliene… fregherebbe… niente. Qualcuno, al contrario, notando la mia assenza proverebbe una bizzarra, indefinibile sensazione di sollievo. Eccola, la verità: il mondo sarebbe un posto migliore se alcuni di noi si togliessero di mezzo. Le nostre vite non sono tutte collegate. Quella teoria è una stronzata. Di certe persone non c’è davvero bisogno».

«Anche se dapprima sono soddisfatto delle mie azioni, vengo improvvisamente sconvolto da una cupa disperazione all’idea di quanto sia inutile e straordinariamente indolore ammazzare un bambino. Questa cosa davanti a me, piccola e contorta e sanguinante, non ha una vera storia, un vero passato, e niente è davvero andato perduto. E’ molto più crudele (e più piacevole) togliere la vita a qualcuno nel fiore della sua esistenza, qualcuno che lasci qualcosa di prezioso, una moglie, degli amici, una carriera, in modo che la sua morte sconvolga un maggior numero di persone, gente in grado di provare un dolore illimitato rispetto a quello che provoca la scomparsa di un bambino, un dolore capace di rovinare molte più vite di quanto non farà la morte priva di senso di questo misero ragazzino».

«C’è quest’idea di Patrick Bateman, una specie di astrazione, che tuttavia non ha nulla a che vedere con chi sono veramente, è solo un’entità, un qualcosa di illusorio, e anche se riesco a nascondere il mio sguardo freddo e potete stringermi la mano e sentire la mia carne che stringe la vostra e magari potete anche immaginare che il nostro stile di vita sia simile: io semplicemente sono altro. E’ dura per me avere un senso, a qualsiasi livello. Io sono un prodotto, un’aberrazione. Sono un essere umano non accidentale».

Bret Easton Ellis, American Psycho (1991), ed. it. Einaudi, traduzione di Giuseppe Culicchia

Rispondi

Categorie

