Pubblicato da: PAdBN | 31 agosto 2007

Ogni cosa è illuminata (2)

«Era un uomo che tutti ammiravano e apprezzavano, e nessuno conosceva. Come un libro di cui si può percepire il valore tenendolo in mano, di cui si può parlare senza averlo mai letto, un libro che si può raccomandare».

«E’ come il tuo nome: una cosa che per un sacco di tempo non noti, ma quando finalmente lo noti non puoi tenerti dal ripeterlo un sacco di volte chiedendoti perché non hai trovato strano avere proprio quel nome, e che tutti ti abbiano chiamato così per tutta la vita».

«Allora ti dirò solo questo: se Dio esiste, ha molte ragioni per essere triste. E se non esiste, secondo me anche questo lo rattrista non poco. Insomma, per rispondere alla tua domanda, Dio deve essere triste».

«Quando scriviamo abbiamo una seconda occasione».

«Dio ama i plagiari. E così sta scritto: “Dio creò l’uomo a Sua immagine, a immagine di Dio lo creò”. Dio è il plagiario originale. Con carenza di fonti ragionevoli da cui rubacchiare – l’uomo creato a immagine di che? Degli animali? – la creazione dell’uomo fu un plagio riflessivo; Dio depredò lo specchio. Quando operiamo un plagio, creiamo a nostra volta a immagine, e partecipiamo del compimento della Creazione».

«Esiste, è sicuro, quella cosa che è l’amore che non può essere. […] Tutti noi scegliamo le cose e tutti scegliamo anche contro certe cose. Io voglio essere un tipo di persona che sceglie per più che scegliere contro, ma come Safran e come te mi scopro a scegliere questa volta e anche la prossima contro quello che sono sicuro che è buono e corretto e contro quello che sono sicuro ha valore. Io scelgo quello che non voglio invece di quello che voglio. Niente di questo è cosa che si può dire senza sforzo».

Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata (2002), ed. it. Guanda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: